Insieme per un territorio sostenibile

🌱 Toritto, 13 novembre: un altro passo insieme per un territorio sostenibile

Il 13 novembre, nella Sala Consiliare del Comune di Toritto, si è tenuto un incontro dedicato al ruolo del Bio-Distretto delle Lame nello sviluppo locale, tra agricoltura, ambiente e partecipazione attiva.

Un momento di confronto prezioso, in cui comunitĂ , istituzioni e mondo agricolo hanno condiviso visioni e impegni per un territorio che cresce in modo sostenibile e responsabile.

🗣️ Cosa è emerso dagli interventi

🔹 Dino Rotunno, Sindaco di Toritto
Ha ricordato il lavoro giĂ  svolto dal Comune di Toritto per valorizzare il territorio e la sua tradizione agricola, sottolineando come questo percorso sia perfettamente in linea con la volontĂ  di aderire al Bio-Distretto e far parte di una rete che cresce e collabora.

🔹 Raffaella Bucci, Responsabile operativa del Bio-Distretto
Ha sottolineato l’importanza di tramandare e diffondere la cultura del biologico, ricordando come lame, pietra e paesaggio siano elementi identitari e fondamenta per uno sviluppo locale partecipato.
Il Bio-Distretto sostiene sia le aziende biologiche sia chi vuole intraprendere il percorso verso il bio.

🔹 Antonio Guario, Fitoiatra – Associazione Regionale dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura
Ha ripercorso la storia del biologico, evidenziando il suo ruolo centrale nella tutela dell’ambiente e della salute umana.

🔹 Raffaella Di Terlizzi, Regione Puglia
Ha definito i bio-distretti come precursori delle politiche di salvaguardia ambientale, promotori di pratiche agroecologiche sempre piĂą necessarie.

🔹 Benedetto Fracchiolla, vicepresidente Alce Nero
Ha ricordato che promuovere l’agricoltura biologica significa valorizzare non solo l’agricoltura, ma anche la dimensione culturale e sociale del territorio, mettendo in relazione aziende, istituzioni e comunità.

🔹 Giuseppe Quarto, Assessore all’Agricoltura del Comune di Toritto
Ha sottolineato il ruolo del Bio-Distretto nel creare collegamento tra cittadini ed enti pubblici, favorendo partecipazione e responsabilitĂ  condivisa.

🟢 A moderare l’incontro: Liliana Tangorra del Bio-Distretto delle Lame.

🌾 Grazie Toritto!

Per l’accoglienza, l’ascolto e la volontà di costruire percorsi comuni.
Il Bio-Distretto cresce quando cresce la sua comunità. 🌿


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *