Alcenero – Marchio società commerciale
Alcenero unisce agricoltori e trasformatori biologici (più di 1.000 agricoltori in Italia e oltre 10.000 piccole imprese agricole familiari del Centro e Sud America) impegnati dal 1978 nel produrre cibi buoni, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità. Da più di 40 anni Alcenero ha scelto l’agricoltura biologica avendo cura del delicato equilibrio che esiste tra il nostro Pianeta e le Persone che lo abitano producendo alimenti pensati per il benessere di entrambi: prodotti che partono da materie prime coltivate senza chimica di sintesi e trasformati con tecniche che tutelano ed esaltano le caratteristiche delle nostre materie prime.
www.alcenero.com
Cantina di Ruvo di Puglia C.R.I.F.O. – Cooperativa
nasce nel 1960, fondata da un nucleo originario di ventotto vignaioli. “Cantina della Riforma Fondiaria” è la denominazione storica dalla quale deriva l’acronimo “CRIFO”, la parola con cui da sempre firmiamo i nostri vini. Nel 2010 vede la luce un nuovo impianto enologico, progettato per valorizzare le varietà autoctone pugliesi e trasformarle in vini che esprimono la potenza e l’eleganza di un terroir unico e irripetibile altrove. La nostra cantina sociale unisce oggi oltre 400 vignaioli della zona compresa tra Ruvo di Puglia e Castel del Monte confermandosi leader nella vendita di Nero di Troia nel formato da 0,75L. L’intera produzione dei nostri vini, dalla pigiatura all’imbottigliamento, è certificata qualitativamente dagli standard globali BRC e IFS.
www.crifo.it
Finoliva Global Service – Società commerciale
Finoliva nasce nel 1999 come società di servizi all’olivicoltura e lavora il prodotto conferito dai soci del Consorzio Nazionale Olivicoltori (C.N.O). Dal 2004 inizia la commercializzazione diretta dell’olio di oliva confezionato (100% Italiano, DOP e Biologico) nella grande distribuzione e all’estero. Nel 2006 Finoliva acquisisce una partecipazione nella società ALCE NERO & MIELIZIA. La società possiede un complesso industriale a Bitonto, collocato in un’area geografica strategica per l’olivicoltura, con capacità di stoccaggio complessiva di q.li 70.000. Finoliva promuove attivamente la sostenibilità ambientale ed economica attraverso la partecipazione a progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio agro-ecologico locale e la tracciabilità della propria filiera produttiva.
www.finoliva.com
FRAoleari
L’azienda FRA Oleari nasce nel 1950 come frantoio oleario affiancato dalla produzione di uva da tavola e da vino. Dal 2016 Michele Fracchiolla, nipote del fondatore, prende le redini dell’azienda per iniziare con tenacia e caparbietà un percorso di restyling aziendale portando avanti il sapere familiare della molitura delle olive (cultivar coratina) e della coltivazione di vitigni autoctoni nei terreni di famiglia.
www.fraoleari.it
Il Rosone – Elaiopolio Cooperativo
La nostra Cooperativa oggi raggiunge una compagine sociale di circa 700 soci olivicoltori, su oltre 2.000 ettari di oliveti, prevalentemente di cultivar coratina, siti nell’agro di Ruvo di Puglia. L’Elaiopolio ha una capacità di trasformazione giornaliera di olive pari a circa 100.000 Kg distribuiti tra le tre linee di lavorazione: extra vergine convenzionale, extra vergine Biologico ed extra vergine DOP. L’Elaiopolio garantisce ai soci conferenti costante assistenza e formazione per l’applicazione in campo delle migliori tecniche di produzione, a garanzia di un prodotto salubre e genuino.
www.il-rosone.it/
Oleificio Cima di Bitonto – Cooperativa
La cooperativa è stata realizzata sulla base dell’esperienza maturata negli anni dai soci all’insegna del rispetto della tradizione e della ricerca della qualità del prodotto finale. I metodi agronomici di conduzione delle piante si ispirano alle antiche tradizioni locali dove il sistema di potatura assumeva la massima rilevanza per consentire il miglior nutrimento ai germogli ed ai rami giovani. L’olio viene estratto con delicatezza, in condizioni termiche rigorosamente controllate ed utilizzando i mezzi più moderni che l’elaiotecnica mette a disposizione. In questo modo si ottiene un olio extravergine di oliva a bassissimo tenore di acidità, di elevata qualità e genuinità, igienicamente sicuro.
www.oleificiocimadibitonto.it
Produttori Olivicoli Bitonto – Cooperativa
Costituitasi nel 2002, la cooperativa continua l’attività lavorativa della Cooperativa Produttori Agricoli, sorta nei primi anni ’70 per l’iniziativa di braccianti e coltivatori che operavano nelle varie organizzazioni di lavoratori agricoli. La nuova realtà ha incrementato il numero della propria base sociale e la quantità di prodotto lavorato. La cooperativa ha investito in nuovi impianti, macchinari, formazione del personale e nuove tecniche di lavorazione per ottimizzare la qualità del prodotto finale. Le nostre aziende sono state inserite in un sistema di tracciabilità molto prima che le leggi attuali lo imponessero e sono affiancate da tecnici (agronomi, periti agrari) per consigli oculati sulle migliori pratiche agronomiche da svolgere.
www.ilbitontino.it
Società EUROCOOP – Cooperativa
La Cooperativa olivicola, costituita nel 1959 a Ruvo di Puglia, è oggi sostenuta da circa 580 soci e si propone di valorizzare e tutelare la produzione delle piccole e grandi aziende ad essa associate. Dotata di un modernissimo impianto di trasformazione, la Cooperativa è alla continua ricerca di sistemi innovativi per ottimizzare la qualità e la bontà dei prodotti nel rispetto della natura, della genuinità e della sostenibilità. La cooperativa ha l’obiettivo di garantire la tracciabilità, proteggere l’ambiente e le sue risorse naturali, preservare la biodiversità, salvaguardare il rispetto dei diritti umani e promuovere lo sviluppo delle comunità locali.
https://www.facebook.com/eurocoop.scarl.39