Bitonto

Il territorio comunale include il Parco nazionale dell’Alta Murgia e la Lama Balice. La presenza umana nel territorio risale all’epoca neolitica e le numerose tracce archeologiche e culturali le hanno permesso di essere riconosciuta come città d’arte. La campagna di Bitonto è vocata alla coltura di mandorlo, pero, fico, percoco, cereali e vite da vino (tra cui Zangarello e San Barbato) ma la più importante risorsa economica della città è la produzione olearia ricavata dalla varietà “cima di Bitonto”. L’olio prodotto nell’agro è commercializzato come Terra di Bari a denominazione di origine protetta con la menzione geografica aggiuntiva Bitonto. Il territorio si impone tra i maggiori produttori in Italia di olio extravergine di oliva ed è membro dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
www.comune.bitonto.ba.it

Ruvo di Puglia

Appartenente al Parco nazionale dell’ Alta Murgia, il territorio del comune presenta le caratteristiche tipiche del paesaggio carsico pugliese: doline, valli carsiche o lame, gravi e grotte. La continuità abitativa che ha caratterizzato la città (dal Paleolitico ai nostri giorni) e le numerose testimonianze ad essa appartenenti, le attribuiscono la denominazione di città d’arte. L’agro del paese è uno dei più estesi della Terra di Bari e l’economia del comune è basata prevalentemente sull’agricoltura attraverso la produzione del miele, di alcune varietà di mandorle (la Rana, la Tuono e la Genco), dei vini DOC (Castel del Monte, Moscato, Nero di Troia e Greco) e dell’olio extravergine d’oliva (prevalentemente cultivar “coratina”). Grazie all’ingente estensione delle superfici olivetate il comune fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
www.comune.ruvodipuglia.ba.it


Sulla base delle caratteristiche morfologiche e ambientali del territorio e partendo delle radicate tradizioni storiche, economiche e culturali, le città di Ruvo di Puglia e Bitonto hanno sposato l’obiettivo dell’Associazione di tutelare e valorizzare l’agroecosistema del territorio. I due comuni sono dal principio protagonisti della costituzione e del riconoscimento regionale del Bio-Distretto delle Lame oltre ad esserne attivi promotori.