Al Batacchio – Attività di ristorazione
Siamo due giovani ragazzi che nel 2018 hanno deciso di ribaltare l’idea di ristorazione formale, rigida e incentrata sullo spreco con la quale siamo stati formati. Il menù del nostro locale viene modificato giornalmente per garantire freschezza, genuinità e rispetto della stagionalità dei singoli prodotti (che provengono in parte dall’orto di famiglia). Crediamo fortemente in un concetto di ristorazione incentrato sull’utilizzo di materie prime che la terra ci dona ciclicamente e sull’ ”incontro a tavola” come momento di convivialità e gioiosa condivisione.
www.facebook.com/alBatacchio
Bembè scuola di arti musicali e performative – Associazione culturale
E’ uno spazio creativo, collettivo, comunitario aperto a tutte le generazioni che promuove le capacità di ciascuno. E’ una scuola di musica, abitata da mattina a sera, un luogo di formazione, educazione, condivisione di processi ed esperienze. E’ uno stile di vita che produce relazioni umane forti e coese, che coltiva le abitudini dei padri e apre ai bisogni dei figli in un dialogo continuo tra generazioni. Crea un ponte continuo tra la città e la Murgia, abita il centro storico e percorre il paesaggio rurale, se ne innamora, si ispira alle sue suggestioni e le traduce in linguaggi artistici.
www.facebook.com/bembeartimusicali
Comunità Oasi 2 – Onlus
La Comunità Oasi2 San Francesco è una onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, che esprime il suo impegno nella duplice dimensione di accompagnare e curare le fragilità sociali e allo stesso tempo agire politicamente per contribuire a rimuoverne le cause. Lo scopo generale di tutti gli interventi è favorire il benessere individuale e collettivo, tutelando e promuovendo il diritto alla salute, alla libertà, al lavoro, alla partecipazione, alla cittadinanza, contrastando ogni forma di discriminazione ed esclusione.
www.oasi2.it
Gruppo Speleologico Ruvese OdV – Associazione
Nasce nel 1985 dalle prime esplorazioni organizzate di alcuni appassionati che rivolgevano al sottosuolo murgiano la curiosità per la scoperta e l’amore per la propria terra. Da allora i soci del Gruppo conducono con costanza le attività, muovendo e sensibilizzando le opinioni di un numero crescente di simpatizzanti. Si occupano prevalentemente della ricerca e dell’esplorazione delle cavità carsiche come di quelle artificiali di cui si ha notizia a Ruvo e nei dintorni, con attenzione particolare alla tutela della componente ecologica. Il Gruppo rivolge i suoi sforzi anche all’aspetto educativo, offrendo il proprio apporto volontario alle scuole locali e a progetti per l’accrescimento della consapevolezza, con lezioni ed escursioni istruttive, anche catalizzando le sinergie con altre Associazioni e con le Istituzioni. Il G.S.R. OdV è oggi Ente del Terzo Settore (iscritto al RUNTS) e parte integrante del Bio distretto fin dalla sua fase progettuale.
www.facebook.com/gruppospeleoruvo
Proloco di Ruvo – Associazione Turistica
L’Associazione Pro Loco di Ruvo di Puglia si occupa di promozione e sviluppo del territorio e delle attività turistiche locali. L’Associazione sorse negli anni Cinquanta, dandosi successivamente uno Statuto sociale il 31 dicembre 1962, poi successivamente aggiornato alla luce delle mutate relazioni con gli Enti Locali, per esigenze organizzative e funzionali e per adeguarlo al primo Statuto Regionale delle Pro Loco. L’ultima stesura risale al 25 novembre 2004. La Pro Loco di Ruvo di Puglia fu riconosciuta ufficialmente con l’iscrizione all’Albo Nazionale delle Associazioni Turistiche nel 1967. Dal 1982 è iscritta all’UNPLI e dal 2003 usufruisce del servizio civile finalizzato all’accoglienza turistica.
www.prolocoruvodipuglia.it
Tra il dire e il fare – Associazione culturale
L’associazione nasce nel 1995 a Ruvo di Puglia (BA), invertendo una tendenza generale dei giovani del sud Italia, i fondatori decidono di operare e concentrare le loro attività nel territorio di origine e di rivolgere le loro attività alla promozione, produzione e diffusione della cultura, intesa come “luogo privilegiato” di ricerca e sperimentazione del gioco, del teatro, della musica, della danza e delle arti figurative attraverso il contatto diretto e costante con la comunità, attraverso la pratica laboratoriale, la programmazione di rassegne, la collaborazione con la scuola, “progetti di strada” per la prevenzione del disagio minorile.
www.lunanelletto.it